Condizioni di funzionamento
Protezione dei dati
Impressum
Questo è il sito ufficiale di Fibag SA.
Indirizzo
Fibag AG
Lischmatt 17, 4624 Härkingen
Telefono: 062 285 61 00
E-Mail: info@fibag.ch
Dichiarazione sulla protezione dei dati
Premessa (preambolo)
Per noi è importante proteggere i vostri dati e tutelare la vostra sfera privata. Da noi potete aspettarvi un trattamento rispettoso e attento dei vostri dati e un’elevata sicurezza dei dati.
Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente in conformità alle disposizioni di legge applicabili, in particolare la legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e la relativa ordinanza (OLPD), nonché nella misura applicabile il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD).
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati sarete informati degli aspetti più importanti del trattamento dei dati all’interno della nostra azienda e dei diritti di cui godete ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati illustra come vengono raccolti e trattati i vostri dati personali quando visitate il nostro sito web o usufruite dei nostri servizi.
Per dati personali (di seguito denominati anche semplicemente «Dati») si intendono le informazioni che consentono di identificare una persona fisica.
Vi preghiamo di notare che non siamo in alcun modo legalmente responsabili per il contenuto dei link forniti e non ci assumiamo alcuna responsabilità per essi. L’elaborazione dei dati sui siti web collegati è regolata dalle disposizioni sulla protezione dei dati dei rispettivi gestori di tali siti.
Gli aspetti più importanti della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati in breve
1 – Che dati registriamo?
– Dati relativi agli utenti (per esempio dati anagrafici, nomi e indirizzi delle persone)
– Dati di contatto (per esempio e-mail, numero di telefono)
– Dati di contenuto (per esempio testi e numeri inseriti, fotografie, video)
– Dati di utilizzo (per esempio siti web visitati, interesse verso determinati contenuti, orari delle visite)
– Metadati/dati di comunicazione (per esempio informazioni sui dispositivi, indirizzi IP)
– Dati di pagamento (per esempio coordinate bancarie, storico dei pagamenti ecc.)
– Dati del veicolo (per esempio targa)
2 – Chi è interessato dal nostro trattamento dati?
Gli utenti e i visitatori delle offerte online, nonché i clienti delle nostre attività di vendita al dettaglio, i destinatari di servizi e prodotti (di seguito denominati «Utenti») di tutte le nostre aziende e attività.
3 – Come utilizziamo i vostri dati personali?
Trattiamo i vostri dati personali per i seguenti scopi:
– presentazione e ottimizzazione dei contenuti del sito web
– su vostra richiesta, per la presa di contatto e/o la comunicazione periodica delle nostre attività e offerte (newsletter)
– presentazione, predisposizione e fornitura di prodotti e servizi destinati ai clienti
– Gestione dei nostri (futuri) rapporti commerciali con voi
– Marketing
– candidature
– esecuzione delle prestazioni contrattuali
– organizzazione di giochi a premi
– analisi web e remarketing
– analisi delle esigenze finalizzata al contatto diretto e all’acquisizione dei clienti
– analisi delle telefonate
– ricerche di mercato e sondaggi di opinione
– videosorveglianza finalizzata alla tutela delle infrastrutture e degli interessati
– procedimenti giudiziari, arbitrati, indagini e altri procedimenti/requisiti legali.
4 – A chi inoltriamo i vostri dati personali?
Nei casi in cui divulghiamo e trasmettiamo i vostri dati personali ad altre aziende o concediamo altrimenti alle stesse l’accesso ai vostri dati, tali operazioni sono effettuate in particolare sulla base dei vostri interessi (ad esempio, per l’elaborazione del nostro rapporto commerciale con voi), dei nostri interessi legittimi e per la semplificazione amministrativa.
I vostri dati personali possono da noi essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
– Società del gruppo
– Partner commerciali e concessionari, produttori e importatori
– Gestori di servizi IT
– Imprese incaricate di effettuare verifiche sulla solvibilità
– Partner per la logistica
– Subappaltatori
– Società di servizi
– Società di ricerche di mercato
– Autorità, organi ufficiali o tribunali, nazionali o esteri
Nei casi in cui ci avvaliamo di responsabili del trattamento per l’esecuzione delle nostre prestazioni, mettiamo in atto le misure tecniche e organizzative necessarie a tutelare la vostra vita privata in conformità alle pertinenti disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.
La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati
1. – Informazioni dettagliate sulla raccolta, sul trattamento e sull’utilizzo die vostri dati
1.1 – Visita del nostro sito web / file log del server
Quando visitate il nostro sito web o il nostro negozio online, i nostri server memorizzano temporaneamente le seguenti informazioni in un file di protocollo, i cosiddetti file di log del server:
– Indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta
– Data e ora dell’accesso / della visita
– Nome e URL dei dati consultati
– Sistema operativo del vostro computer e del browser da voi utilizzato
– Paese da cui viene effettuato l’accesso al nostro sito web
– Nome del fornitore di accesso a internet
– Differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (GMT)
– Contenuto della richiesta (pagina specifica)
– Stato dell’accesso/codice di stato http
– Quantità di dati trasferita
– Ultima pagina web visitata
– Impostazioni del browser
– Lingua e versione del browser
– Plug-in del browser attivati
Questi dati vengono trattati per consentirvi di usufruire del nostro sito web (stabilimento della connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità continue del sistema e ottimizzare la nostra offerta, nonché per scopi statistici interni e sulla base dei nostri legittimi interessi. Tali dati non vengono trasmessi a terzi e né sottoposti a ulteriori analisi.
Per migliorare le prestazioni del sito web, i dati vengono trasmessi a una società di servizi, che li memorizza temporaneamente.
I dati sono cancellati non appena cessano di essere necessari per il conseguimento dello scopo per cui erano stati raccolti. I dati raccolti per permettervi di visualizzare il sito web sono cancellati al termine di ogni sessione.
1.2 – Newsletter
In qualità di clienti, potete iscrivervi alla nostra newsletter. Basta inviare un’e-mail a admin@fibag.ch con i seguenti dati:
Nome e cognome
Indirizzo e-mail
Numero cliente
L’invio della newsletter e la misurazione dei relativi risultati sono effettuati sulla base del vostro consenso oppure, se il vostro consenso non è necessario, sulla base del nostro legittimo interesse al marketing diretto o all’ottimizzazione della nostra offerta.
Per l’iscrizione alla nostra newsletter utilizziamo la cosiddetta procedura di double opt-in. In altre parole, una volta completata l’iscrizione riceverete un’e-mail contenente un link su cui dovrete cliccare per confermare l’iscrizione. L’e-mail di conferma serve a verificare che siate stati veramente voi, in quanto proprietari dell’indirizzo e-mail, ad autorizzare la ricezione della newsletter.
Inoltre salviamo anche l’indirizzo IP utilizzato e l’orario dell’iscrizione e della conferma. Scopo della procedura è documentare la vostra iscrizione in modo da poter chiarire un eventuale abuso dei vostri dati personali.
Potete annullare la vostra inscrizione alla newsletter e revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. A tal fine è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante (link) contenuto nella newsletter inviata. Troverete questo pulsante per annullare l’iscrizione in fondo a ogni newsletter. In alternativa potete revocare il vostro consenso scrivendo a newsletter@fibag.ch.
I vostri dati personali sono cancellati non appena cessano di essere necessari per il conseguimento dello scopo per cui erano stati raccolti. I dati dell’iscrizione pertanto sono salvati fino al momento in cui annullate l’iscrizione alla newsletter o revocate il consenso o presentate un reclamo.
1.3 – Presa di contatto
Quando ci contattate (per esempio tramite il modulo di contatto, per e-mail, tramite Live-chat, per telefono o sui social media), trattiamo i dati di contatto e i dati da voi forniti per comunicare con voi per elaborare e dare seguito alla vostra richiesta.
I vostri dati sono utilizzati esclusivamente per il trattamento della comunicazione o della richiesta.
La base per l’elaborazione delle richieste di contatto costituisce il nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, all’elaborazione della vostra segnalazione. Il nostro legittimo interesse al trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR è quello di comunicare con voi rapidamente e di rispondere alle vostre richieste. Se i vostri dati sono da noi trattati ai fini dell’adempimento di un contratto di cui siete parte o all’esecuzione di misure precontrattuali, tali finalità rappresentano un’ulteriore base giuridica del trattamento.
Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. A tal fine inviateci la revoca al vostro consenso a info@fibag.ch.
Di norma i vostri dati personali sono cancellati non appena conclusa l’elaborazione della vostra richiesta, ossia quando le circostanze lasciano intendere che l’oggetto della richiesta è stato definitivamente chiarito e non sussistono obblighi legali di conservazione in contrasto con la cancellazione né sono in corso rapporti contrattuali o precontrattuali tra noi e gli interessati.
1.4 – Acquisto di parti di ricambio online
Avete la possibilità di richiedere l’accesso al nostro negozio online. Se richiedete tale accesso, abbiamo bisogno dei seguenti dati da parte vostra
Nome
Cognome
Indirizzo*
Indirizzo e-mail
Nome della società
Numero cliente
L’account del negozio online contiene in particolare i seguenti dati:
I vostri dati qui sopra;
I vostri ordini;
I vostri ultimi dati di accesso con data e ora.
I dati di cui sopra vengono trattati per l’evasione dell’ordine. A tale scopo, possiamo anche trasmettere i vostri dati personali ai fornitori. La base per questo è l’esecuzione del contratto con voi. I vostri dati possono anche essere trasferiti all’estero per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali, ma sempre in paesi UE/SEE con un livello di protezione dei dati sufficientemente elevato (i cosiddetti paesi terzi sicuri). Se trasmettiamo i vostri dati a terzi, adotteremo misure per garantire che siano.
Nell’ambito dell’elaborazione degli ordini, i fornitori di servizi da noi utilizzati (come i fornitori di servizi logistici e di pagamento) ricevono i dati necessari per l’elaborazione degli ordini. In questo caso, il trattamento dei dati personali e di pagamento viene effettuato direttamente dal fornitore del sistema di pagamento corrispondente. In questo caso non conosciamo né memorizziamo i vostri dati di pagamento. In ogni caso, si applicano anche le norme sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore del sistema online. La responsabilità per i vostri dati di pagamento è del fornitore di servizi di pagamento selezionato.
Se desiderate disdire il vostro account del negozio online, i relativi dati saranno cancellati, nel rispetto dei requisiti legali di conversazione. È responsabilità dell’utente salvare i propri dati in caso di disdetta prima della scadenza del contratto. Siamo autorizzati a cancellare definitivamente tutti i dati memorizzati durante la durata del contratto in qualsiasi momento.
Non memorizziamo i dati della carta di credito sul nostro sito web.
Se desiderate effettuare ordini con carta di credito, vi reindirizzeremo a un sito web esterno di un fornitore di sistemi di pagamento che memorizza i dati relativi al vostro mezzo di pagamento. Si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati del rispettivo fornitore di sistemi di pagamento.
1.5 – Scopi di marketing
Utilizziamo i vostri dati personali anche sulla base del nostro legittimo interesse al conseguimento dei seguenti scopi:
– per curare la relazione con voi come utenti;
– per agevolare e personalizzare la vostra esperienza di acquisto;
– Per comunicare con voi in merito ai vostri ordini, nonché informarvi su specifici prodotti o attività di marketing; e
– per consigliarvi prodotti e servizi che potrebbero interessarvi.
I dati possono essere comunicati al rispettivo importatore del vostro veicolo e ad agenzie di marketing per le finalità di marketing elencate.
Se non lo desiderate, potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione in relazione a tale marketing diretto. Qualora presentiate opposizione non tratteremo più i vostri dati personali a tale scopo. A tal fine inviateci la revoca al vostro consenso a info@fibag.ch.
1.6 – Concorsi a premio
Quando partecipate a un gioco a premi raccogliamo i vostri dati personali necessari allo svolgimento del gioco a premi, ossia di norma il vostro nome e i vostri dati di contatto. È possibile che i vostri dati personali siano trasmessi ai nostri partner nell’ambito del gioco a premi, per esempio per fare in modo che possiate ricevere il premio.
Il trattamento e il trasferimento dei dati possono variare da un gioco a premi all’altro e pertanto sono descritti in concreto nelle condizioni di partecipazione dei singoli giochi. Naturalmente la partecipazione a un gioco a premi e la conseguente raccolta dei dati sono facoltative. Per maggiori dettagli si rimanda alle nostre condizioni di partecipazione relative ai singoli giochi a premi.
Il trattamento dei vostri dati personali è finalizzato allo svolgimento del gioco a premi, nonché all’adempimento di obblighi legali e alla tutela dei nostri legittimi interessi in relazione ai giochi a premi e ai premi. Se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali, trattiamo i vostri dati personali per lo scopo indicato nella dichiarazione di consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. A tal fine inviateci la revoca al vostro consenso a info@fibag.ch.
I I vostri dati personali saranno cancellati al termine del gioco a premi.
1.7 – Downloads
Le operazioni di download non richiedono l’inserimento di dati personali.
1.8 – Esecuzione di prestazioni contrattuali
Trattiamo inoltre i vostri dati nella misura necessaria ai fini dell’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e precontrattuali, nonché dell’esecuzione di altri servizi da voi richiesti (ad esempio incarichi di riparazione o una richiesta di cambio degli pneumatici). Inoltre, utilizzeremo i vostri dati per chiedervi il vostro grado di soddisfazione per quanto riguarda i servizi offerti.
In tal caso i dati trattati, la natura, la portata e lo scopo del trattamento di volta in volta necessario sono definiti in funzione del contratto concluso con voi o del servizio da voi richiesto.
Tra i dati trattati rientrano i dati anagrafici (p. es. nome, indirizzo, ecc.), i dati di contatto (p. es. indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.), i dati contrattuali (p. es. prestazioni richieste, oggetto del contratto, comunicazioni contrattuali, nomi delle persone di contatto) e i dati di pagamento (p. es. coordinate bancarie, storico dei pagamenti ecc.).
I dati sono cancellati quando cessano di essere necessari per l’adempimento dei doveri contrattuali o legali, nonché per eventuali obblighi di garanzia o altri obblighi analoghi.
1.9 – Registrazione di un account utente
Nell’ambito del processo di registrazione al negozio online, dell’iscrizione alla newsletter e della partecipazione a concorsi, gare o eventi, raccogliamo dati personali come cognome, nome, indirizzo e-mail, indirizzo, dati di pagamento ed eventuali altri dati come il numero di telefono, nonché tutti i dati inseriti volontariamente dall’utente registrato nel proprio profilo utente. I dati dell’utente possono anche essere integrati con dati ottenuti da terzi.
Questi dati vengono utilizzati per fornirvi un accesso sicuro all’account personale del nostro negozio online e per offrirvi le funzioni, i prodotti e i canali di comunicazione disponibili nell’ambito del rapporto contrattuale tra la vostra azienda e Fibag AG. Inoltre, utilizziamo i dati personali per sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi e il nostro sito web e per garantire le nostre operazioni e la nostra infrastruttura IT.
1.10 – Utilizzo del nostro negozio online
Fibag AG vi mette a disposizione delle funzioni nel negozio online con le quali è possibile generare le specifiche dei pezzi di ricambio inserendo il numero di targa o il numero di telaio. Fibag AG si impegna a non trattare i dati relativi al numero di targa, al numero di telaio e ai dati dei vostri clienti finali al di là dello scopo di questo servizio. Fibag AG non si assume alcuna responsabilità per la completezza e l’aggiornamento dei dati forniti. Si impegna a trattare con cura i dati forniti dal sistema e conferma che non tratterà alcun dato al di là dello scopo del servizio corrispondente. Se elaborate i dati personali da voi stessi forniti durante l’utilizzo del negozio online, siete responsabili del rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Lo stesso vale se trasmettete i dati a Fibag AG o li fate elaborare da Fibag AG.
I dati personali vengono raccolti solo se li fornite volontariamente a Fibag AG al momento della registrazione come cliente, dell’apertura di un account utente, dell’inoltro di un ordine o della registrazione a campagne di marketing (come newsletter o altri programmi di fidelizzazione dei clienti). Fibag AG utilizza questi dati del cliente per l’elaborazione dell’ordine e del contratto (compresa la fatturazione), nonché per l’assistenza ai clienti, per ricerche di mercato e di opinione e per i propri scopi pubblicitari.
1.11 – Fibag Hotline
Se l’utente e la Hotline Fibag si contattano per scopi commerciali, i dati personali forniti dall’utente in questa comunicazione possono essere utilizzati e trattati in conformità con la sezione 1 e seguenti.
2 – Cookies
Il nostro sito web utilizza cookie e soluzioni tecniche simili. Si tratta di file di testo che vengono inseriti e memorizzati sul vostro dispositivo finale. I cookie e le soluzioni tecniche simili vengono utilizzati per migliorare la facilità d’uso, l’efficacia e la sicurezza del nostro sito web e per rendere quanto più piacevole possibile la vostra visita al nostro sito. Inoltre, servono per analizzare l’utilizzo del nostro sito web.
Cookie temporanei
Noi utilizziamo cookie temporanei. Questi vengono cancellati automaticamente non appena effettuate il logout. Tra questi rientrano in particolare i cookie di sessione. Questi cookie memorizzano una cosiddetta sessione, tramite la quale è possibile associare varie richieste del vostro browser alla sessione web. In questo modo il vostro computer può essere riconosciuto quando tornate sul sito web.
Cookie persistenti/permanenti
Inoltre, utilizziamo cookie persistenti che rimangono sul vostro computer anche dopo il rispettivo processo di utilizzo. In questo modo alla vostra prossima visita il sistema riconoscerà automaticamente che siete già stati sul sito e ricorderà i dati che avete inserito e le vostre impostazioni preferite. Grazie a queste informazioni è possibile ad esempio che sul sito web vengano visualizzate determinate informazioni specificamente improntate ai vostri interessi.
Cookie non personali
I cookie non personali sono cookie che non ci trasmettono dati personali. Ad esempio i cookie statistici. Questi cookie, raccogliendo e inviandoci informazioni in forma anonima, ci aiutano a capire come i visitatori interagiscono con il sito web.
Cookie di preferenza
Tramite i cookie di preferenza un sito web è in grado di memorizzare informazioni che influiscono sul comportamento o sull’aspetto di tale sito, come ad esempio la lingua che preferite o la regione in cui vi trovate.
Cookie di sicurezza
Utilizziamo cookie di sicurezza per rilevare e prevenire i rischi di sicurezza. Ad esempio possiamo utilizzare questi cookie per memorizzare informazioni sulla vostra sessione web.
Cookie di prestazione
Utilizziamo i cookie di performance per raccogliere informazioni sull’utilizzo dei nostri servizi. Questo ci aiuta a migliorare i nostri servizi. Ad esempio, possiamo utilizzare questi cookie per determinare se avete visitato una determinata pagina.
Cookie di fornitori terzi
Utilizziamo inoltre le funzionalità di alcuni servizi di analisi web, che ci aiutano a rendere la nostra offerta online e il nostro sito web più interessanti per voi. A tal fine, quando visitate il nostro sito web, vengono salvati sul vostro disco rigido anche cookie di queste società partner. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie di fornitori terzi sono disponibili alla sezione 3 «Tool di analisi».
La base sulla quale trattiamo i vostri dati personali con l’ausilio di cookie varia in funzione del fatto che sia stato richiesto o meno il vostro consenso. Se chiediamo il vostro consenso e voi acconsentite all’utilizzo dei cookie, la base del trattamento dei vostri dati personali è il vostro consenso. Se non otteniamo il vostro consenso, trattiamo i dati personali elaborati con l’ausilio dei cookie sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio per la gestione commerciale della nostra offerta online e il suo miglioramento).
A seconda che il trattamento avvenga sulla base di un consenso o di un’autorizzazione legale, avete la possibilità in qualsiasi momento o di revocare il consenso prestato o di opporvi al trattamento dei vostri dati personali mediante i cookie. In primo luogo potete opporvi al trattamento utilizzando le impostazioni del browser, ad esempio disattivando i cookie. In tal caso tuttavia alcune funzionalità del nostro sito web potrebbero non essere più disponibili.
Ai seguenti link troverete informazioni su questa possibilità in riferimento ai browser più utilizzati:
Edge: https://support.microsoft.com/de-de/windows/löschen-und-verwalten-von-cookies-168dab11-0753-043d-7c16-ede5947fc64d
Firefox: https://support.mozilla.org/de/kb/cookies-erlauben-und-ablehnen
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=de
Safari: https://support.apple.com/kb/PH17191?locale=de_CH
Opera: https://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
3 – Tool di analisi
All’interno del nostro sito web e delle nostre applicazioni utilizziamo svariati servizi di analisi di siti web e servizi di tracciamento, di seguito illustrati in dettaglio. Nei casi in cui chiediamo il vostro consenso all’impiego di fornitori terzi, la base giuridica di tale forma di trattamento è il consenso. Nei casi in cui non vi chiediamo di prestare il consenso, i vostri dati personali sono trattati sulla base dei nostri legittimi interessi, ossia il nostro interesse all’erogazione di servizi efficienti, economici e di facile utilizzo.
3.1 – Tool di analisi google
Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti tool di analisi di Google.
Google Analytics con Google Tag Manager
Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google USA»), dove Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») è il nostro partner contrattuale diretto e Google USA agisce come elaboratore di ordini per Google Ireland. Google Analytics ci consente di analizzare le attività sui nostri siti attraverso i vari dispositivi.
Google può utilizzare cookie di prestazione permanenti per questi scopi, al fine di valutare l’utilizzo del nostro sito web, compilare report sulle attività del sito web e fornirci altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e di Internet (cfr. le nostre considerazioni al punto 2). L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser tramite Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google. Utilizziamo Google Analytics solo con l’anonimizzazione dell’IP attivato, in modo che il vostro indirizzo IP venga abbreviato da Google all’interno della Svizzera o dell’UE/SEE prima della trasmissione e non possa essere rintracciato. Disattiviamo inoltre le funzionalità che potrebbero ampliare la trasmissione dei dati a Google e il loro utilizzo da parte di quest’ultimo, ad esempio «Signals» e «data sharing».
Le informazioni che condividiamo con Google potrebbero non essere considerate dati personali da Google, anche se sono considerate dati personali ai sensi del GDPR o della LPD. È possibile che Google tragga da questi dati conclusioni sull’identità dei visitatori per i propri scopi, crei profili personali e colleghi questi dati agli account Google di queste persone, in particolare se voi stessi siete registrati presso Google (ad es. tramite un account utente). I vostri dati personali saranno quindi trattati in conformità alle norme sulla protezione dei dati personali di Google. Tuttavia, noi non riceviamo queste informazioni e Google ci comunica solo come viene utilizzato il nostro rispettivo sito web (nessuna informazione su di voi).
Monitoraggio conversioni di AdWords
Tra i servizi di marketing di Google che utilizziamo rientra anche il programma di pubblicità online Google Ads (ex Google AdWords). Con Google Ads ogni cliente Ads riceve un proprio cookie di conversione. In questo modo i cookie non possono essere tracciati tramite i siti web dei clienti di Ads. Le informazioni raccolte con l’ausilio del cookie servono a compilare statistiche di conversione destinate a noi. Tramite le statistiche veniamo a conoscenza solo del numero totale di utenti che hanno cliccato sulle nostre inserzioni e che sono stati reindirizzati a una pagina provvista di un tag di monitoraggio delle conversioni. Tuttavia, non riceviamo alcuna informazione con la quale si possa risalire direttamente alla vostra identità. Ulteriori informazioni su Google Ads sono disponibili su https://ads.google.com/intl/it_it/home/.
Google Marketing Platform
Un altro servizio di marketing di Google che utilizziamo è Google Marketing Platform (ex Google DoubleClick). Google Marketing Platform utilizza cookie tramite i quali Google e i siti web partner ci permettono di attivare determinate inserzioni sulla base delle vostre visite del nostro sito web e di altri siti. Troverete ulteriori informazioni su Google Marketing Platform all’indirizzo https://marketingplatform.google.com/about/enterprise/.
Google Data Studio
Utilizziamo anche Google Data Studio. Google Data Studio consente di sintetizzare e visualizzare diversi dati in connessione con altri servizi di Google o tramite fonti di dati esterne. Questo servizio viene utilizzato in particolare per analisi statistiche, previsioni e come base per decisioni strategiche. Tutti i dati da noi elaborati con Google Data Studio sono di natura puramente statistica. Non vengono elaborati dati personali, né i dati anonimizzati o pseudonimizzati vengono uniti ai dati personali.
4 – Altri servizi
Nel contesto del nostro sito web e dell’erogazione dei nostri servizi utilizziamo anche altri servizi, di seguito illustrati in dettaglio. Nei casi in cui chiediamo il vostro consenso all’impiego di fornitori terzi, la base giuridica di tale forma di trattamento è il consenso. Nei casi in cui non vi chiediamo di prestare il consenso, trattiamo i vostri dati personali sulla base dei nostri legittimi interessi, ossia il nostro interesse all’erogazione di servizi efficienti, economici e di facile utilizzo.
4.1 – GeoAdmin
Utilizziamo il servizio di mappe di GeoAdmin; fornitore: ete federale di coordinamento per la geoinformazione (LBDI); ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui: Dichiarazione sulla protezione dei dati, «Basi giuridiche».
4.2 – GOOGLE MAPS
Sul nostro sito web utilizziamo il servizio Google Maps di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google USA»); Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») agisce come nostro elaboratore degli ordini e Google USA eventualmente come loro elaboratore degli ordini. Grazie a questo servizio possiamo presentare mappe interattive direttamente all’interno del sito web, consentendovi di utilizzare agevolmente la funzione mappa.
Quando usate Google Maps è possibile che informazioni relative al vostro utilizzo del nostro sito web (incluso il vostro indirizzo IP) siano trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviate. In talune circostanze Google salva questi dati sotto forma di profili utente per adeguare i servizi alle esigenze, nonché a fini pubblicitari e di ricerca di mercato. Se avete effettuato l’accesso a Google è possibile che i vostri dati vengano associati direttamente al vostro account. Per impedirlo è necessario prima uscire dal vostro account. Se non desiderate che i vostri dati vengano trattati, avete la possibilità di disattivare il servizio di Google Maps impedendo così che i dati siano trasmessi a Google. Per farlo è necessario disattivare la funzione JavaScript del browser. Vi segnaliamo tuttavia che in tal caso Google Maps non potrà più essere utilizzato o sarà disponibile solo in misura limitata.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di Google Maps sono disponibili all’indirizzo: https://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps/ e https://policies.google.com/privacy.
4.3 – YOUTUBE
Per l’integrazione di video ci serviamo del fornitore YouTube. YouTube è un servizio di YouTube LLC («YouTube»), 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. YouTube LLC è una filiale di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, con Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») che agisce come nostro elaboratore di incarichi e Google USA potenzialmente come loro elaboratore di ordini.
Quando avviate un video di YouTube sul nostro sito web viene stabilita una connessione con i server di YouTube, tramite cui viene comunicato al server di YouTube quale delle nostre pagine avete visitato. Questa informazione (compreso l’indirizzo IP) può essere trasmessa a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviata. Inoltre, se in quel momento siete collegati al vostro account YouTube, YouTube è in grado di associare direttamente il vostro comportamento di navigazione al vostro profilo personale. Inoltre, non si può escludere che YouTube possa trattare i dati personali dell’utente per i propri scopi; in questi casi, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati di YouTube. Potete impedire tale associazione uscendo dall’account YouTube prima di visitare il nostro sito web. Quando guardate un video sul nostro sito web e avviate un video di YouTube, acconsentite al relativo trattamento dei dati, compreso il trasferimento dei dati negli Stati Uniti.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di YouTube sono disponibili agli indirizzi: https://www.youtube.com/t/terms e https://policies.google.com/privacy.
4.4 – Sistema di chat online Tawk.to
Über die Schnittstelle der e-payment-Plattform von Saferpay können alle gängigen Zahlungsmittel verarbeitet werden. Anbieter von Saferpay ist die SIX Payment Services mit Sitz in Zürch. Saferpay erfüllt die gängigen Sicherheitsstandards, insbesondere den Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS).
Weitere Informationen finden Sie in der Datenschutzerklärung der SIX Payment Services unter: https://www.six-payment-services.com/de/services/legal/privacy-statement.html.
4.5 – Links zu anderen Webseiten
Per il nostro negozio online utilizziamo tawk.to, una soluzione di live chat e messaggistica. Il fornitore del servizio è tawk.to Inc, 187 East Warm Springs Rd, SB298, Las Vegas, NV, 89119, USA, dove tawk.to Limited, 71-75 Shelton Street, London, Greater London, United Kingdom, WC2H 9JQ agisce come nostro subappaltatore e tawk.to USA può agire come suo subappaltatore.
In caso di trasferimento dei dati negli Stati Uniti, tawk.to ha stipulato delle clausole contrattuali standard (SCC) al fine di rispettare il livello di protezione dei dati richiesto dalla legge. Attraverso queste clausole, tawk.to si impegna a rispettare il livello europeo di protezione dei dati quando tratta i vostri dati personali, anche se i dati vengono archiviati, elaborati e gestiti negli Stati Uniti (in base alla decisione di attuazione (UE) 2021/914 della Commissione europea del 4 giugno 2021).
4.6 – Sistema di chat online Tawk.to
Il produttore del servizio di chat utilizza le cosiddette Clausole Contrattuali Standard (SCC) come base per l’elaborazione per i destinatari con sede in Paesi terzi o per il trasferimento verso Paesi terzi. Attraverso queste clausole, tawk.to si impegna a rispettare il livello europeo di protezione dei dati durante il trattamento dei vostri dati rilevanti, anche se i dati vengono memorizzati, elaborati e gestiti negli Stati Uniti (sulla base di una decisione di attuazione della Commissione UE: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj).
Si vedano anche le condizioni di trattamento dei dati di tawk.to (DPA / Addendum al trattamento dei dati): https://www.tawk.to/data-protection/dpa-data-processing-addendum/.
Per ulteriori informazioni sui dati elaborati attraverso l’uso di tawk.to, consultare l’informativa sulla privacy: https://www.tawk.to/privacy-policy/.
Cookie utilizzati:
TawkConnectionTime: gestione della connessione, tempo di conservazione: Sessione
twk_idm_key: Gestione della connessione del visitatore, tempo di conservazione: Sessione
twk_uuid_[id]: Tracciamento del visitatore unico, tempo di conservazione: 6 mesi
4.7 – Hotjar
Nel nostro webshop utilizziamo Hotjar per comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e per ottimizzare l’offerta e l’esperienza su questo sito web. La tecnologia di Hotjar ci consente di comprendere meglio l’esperienza dei nostri utenti (ad esempio, quanto tempo gli utenti trascorrono su quali pagine, su quali link cliccano, cosa piace e cosa non piace, ecc. Hotjar lavora con i cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento dei nostri utenti e dei loro dispositivi finali, in particolare l’indirizzo IP del dispositivo (viene registrato e memorizzato in forma anonima solo durante l’utilizzo del sito web), le dimensioni dello schermo, il tipo di dispositivo (identificatori univoci del dispositivo), informazioni sul browser utilizzato, la posizione (solo per il Paese), la lingua preferita per la visualizzazione del nostro sito web. Hotjar memorizza queste informazioni per nostro conto in un profilo utente pseudonimizzato. Hotjar ha il divieto contrattuale di vendere i dati raccolti per nostro conto.
Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Informazioni su Hotjar” nella pagina di aiuto di Hotjar. I dettagli sui cookie utilizzati sono disponibili qui:
https://help.hotjar.com/hc/de/articles/6952777582999-Vom-Hotjar-Tracking-Code-gesetzte-Cookies
5 – Plug-in die social media
Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come YouTube, Meta (Facebook & Instagram), LinkedIn, Reddit, Tiktok. Ciò viene palesato chiaramente all’utente (in genere tramite le relative icone). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccando su di essi), gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che vi trovate sul nostro sito web e la vostra posizione e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Attivando gli elementi del plug-in, acconsentite al relativo trattamento dei dati e, se prevista, alla trasmissione dei dati ai rispettivi servizi. L’elaborazione dei vostri dati personali è quindi di competenza del rispettivo operatore, in conformità alle rispettive norme sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo da loro alcuna informazione su di voi.
6 – Base giuridica, periodo di conservazione e sicurezza die dati
6.1 – Base giuridica
Come base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali utilizziamo quanto segue, nella misura in cui una base giuridica è richiesta dalle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati:
Il vostro consenso, che potete revocare in qualsiasi momento (ad esempio il consenso alla ricezione della newsletter o alla registrazione dell’account cliente);
La conclusione o l’esecuzione di un contratto con voi o una vostra richiesta in tal senso (misure precontrattuali) (ad esempio se ordinate nostri prodotti o servizi oppure vi candidate per un posto vacante);
La tutela dei nostri legittimi interessi;
Un obbligo legale (ad esempio il nostro obbligo di conservazione delle prove);
Eventuali interessi vitali.
6.2 – Durata della conservazione dei dati
Se non altrimenti indicato esplicitamente nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali esclusivamente per il periodo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o al conseguimento degli scopi del trattamento, cioè ad esempio per l’intera durata del rapporto contrattuale (dall’avvio delle trattative all’esecuzione del contratto, fino alla sua estinzione, compresa la durata della garanzia e un ulteriore periodo di assistenza), e in conformità ai requisiti di legge di conservazione e documentazione. È possibile inoltre che i dati personali siano conservati per il periodo durante il quale possono essere avanzate pretese nei nostri confronti e nella misura in cui la loro conservazione è imposta da un nostro obbligo di legge oppure è necessaria ai fini dei nostri legittimi interessi (ad esempio, per la durata dei periodi di prescrizione in corso, a fini probatori e di documentazione).
In linea di principio e per quanto possibile i vostri dati personali saranno cancellati o bloccati non appena cesseranno di essere necessari per gli scopi suddetti o sarà trascorso l’eventuale termine di conservazione obbligatorio.
6.3 – Sicurezza dei dati
Per garantire la sicurezza del trattamento dei dati adottiamo misure tecniche, contrattuali e organizzative conformi allo stato della tecnica. In questo modo garantiamo il rispetto delle norme di legge in materia di protezione dei dati e la protezione dei dati personali da noi trattati contro la manipolazione, lo smarrimento, la distruzione o l’accesso di soggetti non autorizzati. Tra queste misure di sicurezza rientra tra l’altro l’utilizzo di procedimenti di cifratura riconosciuti (per esempio la cifratura SSL/TLS). Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente perfezionate in base all’evoluzione tecnologica.
Prestiamo grande attenzione anche alla protezione dei dati all’interno dell’azienda. I nostri collaboratori e le società di servizi di cui ci avvaliamo sono tenuti al rispetto dell’obbligo del segreto e delle norme di legge in materia di protezione dei dati. Inoltre diamo loro accesso ai vostri dati personali solo nella misura necessaria.
6.4 – Trasferimenti in paesi terzi
Qualora i dati vengano trattati in un Paese il cui livello di protezione dei dati non è conforme a quanto previsto dalle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati, viene stabilito contrattualmente che la protezione dei vostri dati dovrà sempre corrispondere alla protezione accordata a tali dati in Svizzera e nell’Unione europea (UE) / nello Spazio economico europeo (SEE). Avete la possibilità di ricevere da parte nostra la rispettiva copia delle disposizioni contrattuali in merito.
6.5 – Minori
Il nostro sito web e i nostri servizi sono destinati a un pubblico professionale adulto. Ai minori e in particolare ai bambini di età inferiore ai 16 anni è vietato trasmetterci dati personali oppure registrarsi per un servizio senza il consenso o l’autorizzazione dei genitori o di chi ne detiene l’autorità parentale. Tali dati, qualora ne dovessimo rilevare l’avvenuta trasmissione, saranno immediatamente cancellati. I genitori (o il rappresentante legale) del minore possono contattarci e richiedere la cancellazione dei dati o l’annullamento dell’iscrizione.
7 – I vostri diritti di interessati
Diritto d’informazione
Avete il diritto di ottenere da noi informazioni sul fatto che sia o meno in corso un trattamento di vostri dati personali e, in caso affermativo, su quali dati siano trattati.
Diritto di rettifica
Avete il diritto di ottenere la rettifica dei vostri dati personali inesatti ed eventualmente l’integrazione dei dati personali incompleti all’interno dei nostri sistemi.
Diritto alla cancellazione
Avete il diritto di ottenere la cancellazione dei vostri dati personali, ad esempio se i dati non sono più necessari per gli scopi perseguiti. Qualora tuttavia fossimo vincolati o autorizzati a conservare ulteriormente i vostri dati personali sulla base di obblighi legali o contrattuali, i vostri dati personali potranno essere limitati oppure bloccati nella misura necessaria.
Diritto di limitazione di trattamento
In determinate circostanze avete il diritto di ottenere da noi la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.
Diritto alla portabilità dei dati
In taluni casi avete il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i vostri dati personali che ci avete fornito e di ottenere la trasmissione di tali dati a terzi. Nel caso in cui richiediate la trasmissione diretta dei dati personali a un altro titolare del trattamento, la trasmissione sarà effettuata solo se tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione
Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali secondo quanto previsto dalle norme di legge. In particolare, avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali per finalità di marketing diretto, compresa l’opposizione alla profilazione collegata a tale marketing diretto.
Revoca del consenso
Avete il diritto di revocare in qualsiasi momento il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali, di norma con effetto futuro. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso prima della revoca.
Diritto di ricorso
A seconda della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, l’utente può avere il diritto di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati, che in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).
Sottolineiamo che in riferimento ai suddetti diritti esistono eccezioni e limitazioni. In particolare in taluni casi potremmo avere necessità di continuare a trattare e a conservare i vostri dati personali per eseguire un contratto concluso con voi, ottemperare ai nostri obblighi di legge oppure tutelare nostri legittimi interessi. È possibile pertanto che, nella misura consentita dalla legge, le vostre richieste in materia di protezione dei dati vengano da noi respinte o soddisfatte solo in parte.
Per eventuali domande sulle nostre prassi di protezione dei dati e richieste di informazioni sui vostri diritti o per l’esercizio degli stessi vi preghiamo di utilizzare le opzioni di contatto indicate al punto 8 della seguente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per una corretta elaborazione delle vostre richieste ci riserviamo se necessario di chiedervi di provare la vostra identità.
8 – Contatti
Per richieste di informazioni e per esercitare i propri diritti ai sensi della sezione 7, è possibile contattare i seguenti uffici:
8.1 – Responsabile
Responsabile ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati è:
Fibag AG
Lischmatt 17, Fibag AG, Schweiz
Telefon: 062 285 61 00
info@fibag.ch, www.fibag.ch
8.2 – Responsabile aziendale della protezione dei dati
È stato nominato un responsabile aziendale della protezione dei dati. Può essere contattato al seguente indirizzo e-mail info@fibag.ch.
9 – Modifiche alla dichiarazione sulla protezione die dati
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare e integrare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione. Vale sempre la versione attuale pubblicata su questo sito web. In caso di controversia, fa fede il testo tedesco.
Ultimo aggiornamento il 18.12.2023
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Ultimo aggiornamento il 18.12.2023